Tutto è cominciato con un'idea...

Il fatto che il pane non sia solo un prodotto alimentare tra i tanti ma che contenga forze che possano favorire nostro benessere, venne in mente a Wilhelm Kanne Sr. più di 30 anni orsono. Egli scoprì che il famoso medico e chimico Friedrich Hoffmann (1660 - 1742) usava il pane integrale di segale per la preparazione di una preparazione alchemica (Hoffmannstropfen). Molti altri medici hanno apprezzato i benefici di un particolare pane di segale (pumpernickel), conosciuto anche come "il pane nero di Westfalia".

 

Moltissime persone hanno del pane integrale di segale una grande considerazione, in quanto è nel medesimo tempo un aiuto per la digestione, è di facile digeribilità ed è un eccezionale nutriente. Per le sue proprietà, il  pumpernickel era ritenuto il più sano tra tutti i tipi di pane conosciuti. Inoltre veniva anche utilizzato per preparare una bevanda conosciuta come "Braut ater" (acqua della sposa). Si preparava versando dell'acqua bollente su un paio di fette di pumpernickel. L'infuso così ottenuto, si poteva usare il giorno seguente per placare la sete, ed era chiamato anche "caffè pane".


Questi concetti furono il punto di partenza per gli studi di Wilhelm Kanne Sr. Egli spese più di 20 anni in prove di fermentazione di cereali biologici per pane. Il risultato dei suoi instancabili sforzi è  stata l'"Originale Bevanda di pane Kanne" - che è oggi conosciuto e popolare sia Germania che in molti stati esteri.