Kanne-Brottrunk, la tradizione incontra l'innovazione

La Casa Kanne nasce nel 1904, come panificio, a Lünen in Germania. Nel 1948 Wilhelm Kanne senior subentra alla guida dell'impresa paterna e, all'inizio degli anni'80 viene fondata l'azienda Kanne-Brottrunk che si occupa esclusivamente della produzione di alimenti fermentati ottenuti da fermentazione lattica di un tipico pane integrale. Oggi l'azienda Kanne occupa più di 350 tra collaboratrici e collaboratori, di cui 70 nel solo panificio, il resto distribuiti nelle 30 filiali e nella ditta Kanne-Brottrunk di Selm-Bork. Oltre al panificio ed alla produzione di alimenti latto fermentati, la ditta Kanne ha interessi nel settore agro-alimentare, con produzione di verdure in serra ed allevamenti di pesce, e nel settore energetico dove produce energia da fonti eoliche.

Fin dalla fondazione il panificio Kanne si distingue per la filosofia naturale che si caratterizza nella scelta delle materie prime e delle tecniche di lavorazione degli impasti. La tradizione legata alla lievitazione naturale legata all'utilizzo di “pasta madre”, permette al mastro fornaio Willhem Kanne senior di iniziare, dal 1978, la produzione di una nuova linea di alimenti latto-fermentati a base cerealicola. Grazie soprattutto ad alcune bevande fermentate destinate all'alimentazione umana (in particolare la bevanda del pane “Brottrunk®”, presentata per la 1° volta nell’ottobre del 1981) questo tipo di alimenti sono entrati nelle abitudini alimentari di una clientela sempre più vasta.

 

Grazie alle sue caratteristiche la Bevanda di Pane ha conosciuto nel corso degli anni un continuo e costante successo. Da subito la risposta del mercato fu sorprendente e fece saltare tutte le più rosee attese: fin dai primi mesi più di centomila bottiglie furono vendute sui banchi delle panetterie Kanne. Dopo pochi anni, nel 1986, si raggiunse l'incredibile traguardo delle dieci milioni di bottiglie vendute tanto che la sua fama superò i confini della Germania, ed attualmente la si può trovare in molti paesi europei, negli Stati Uniti, in Canada, in Arabia Saudita, in Corea del Sud ed in Cina. Gli alimenti fermentati Kanne-Brottrunk sono inoltre stati adottati anche da molti centri benessere in Germania ed in Austria.